PORZIONI
3 persone

PREPARAZIONE
10 minuti

COTTURA
30 minuti

INGREDIENTI

1 confezione di feta greca
350g di Pomodorini
300g Orecchiette
q.b. Olio extra vergine di oliva
2 Spicchi d’aglio
q.b. Timo
q.b. Basilico
Sale
Pepe

La prima cosa da fare sarà mettere in ammollo per qualche minuto, in acqua fredda, la feta. La chimica è nostra amica e grazie all’osmosi (non mi sembra questa la sede adatta per approfondire l’argomento, voi fidatevi di me e basta) la feta perderà un po di sale.

Tagliamo i pomodorini a metà, in questa ricetta è fondamentale che i pomodorini siano dolci, dolcissimi!
In una teglia da forno posizioniamo la feta, proprio al centro, ed i pomodorini tutti attorno al panetto di feta, come per abbracciarla con la loro dolcezza, aggiungete anche due spicchi d’aglio. Consiglio personalissimo, la feta è acida e salata, se i vostri pomodorini non sono abbastanza dolci cospargeteli con qualche pizzico di zucchero, che li aiuterà a diventare più dolci e caramellati! Salate (poco), pepate (generosamente), oliate (senza ritegno alcuno) e aggiungete il timo! Ed ora tutto dritto in forno a 200 gradi per mezzora!

Accendiamo il fuoco e facciamo bollire l’acqua della pasta, che saleremo leggermente. Facciamo cuocere le orecchiette (o il formato di pasta che preferite, in generale vi consiglio una pasta corta) e scoliamo al dente! Togliamo la teglia dal forno e rimuoviamo l’aglio, mantechiamo le orecchiette direttamente in Telia aggiungendo acqua di cottura (solo se necessario).
Filo d’olio a crudo e basilico!
Impiattiamo e aggiungiamo una generosa macinata di pepe!
L’effetto “sole cocente e brezza marina” è assicurato!
Buon appetito!