PORZIONI
8 persone

PREPARAZIONE
2 ore e 40 minuti

COTTURA
40 minuti

INGREDIENTI

q.b. Freselle
230g Latte
550g Farina manitoba
50g Cipolla di Tropea
25g Zucchero
1 Uovo
10g Sale
14g Lievito di birra fresco

Per il ripieno:
q.b. Scamorza
q.b. Prosciutto cotto

La prima cosa da fare è setacciare la farina, mi raccomando, ci serve la Manitoba!
È una farina con più glutine, in gergo viene definita “forte”, è fondamentale usare una farina con una buona quota proteica perchè garantirà una corretta lievitazione ed elasticità del l’impasto! Latte a temperatura ambiente, in cui facciamo sciogliere il lievito di birra fresco (potete sostituirlo con il lievito di birra secco) e lo zucchero! Aggiungiamo anche l’uovo e amalgamiamo tutto!
Aggiungiamo il composto alla farina e creiamo l’impasto, aggiungiamo poi il sale, poi l’olio ed impastiamo, sempre nello stesso verso, ruotando l’impasto ad ogni piega. Ora deve lievitare per un paio d’ore! Nel frattempo ci occupiamo del ripieno! Tagliamo a cubetti scamorza e prosciutto cotto! Per quanto riguarda il ripieno date libero sfogo alla fantasia, salsiccia e friarielli, melanzane a funghetto e provola, marmellata, crema di nocciole, insomma : divertitevi!
A fine lievitazione dividiamo l’impasto in 8 palline uguali, che stenderemo con le mani e farciremo con il ripieno!
Ungiamo una teglia e posizioniamo le palline, facciamo lievitare coperto per altri 40 minuti!
Spennelliamo le palline lievitate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di panna o latte e siamo pronti per andare in forno!
180 gradi,statico, preriscaldato, facciamo cuocere per 30/40 minuti !

Sforniamo e a questo punto l’unica cosa fare è non litigare con i nostri commensali per chi si aggiudicherà l’ultima pallina del Danubio!